mercoledì 29 aprile 2009

Primo Incontro - 28 Aprile 2009

Finalmente il primo incontro al Gruppo di Lettura a Viadana!
Il tempo non ci ha sicuramente aiutato, la pioggia ha probabilmente frenato alcune persone che volevano partecipare, ma noi non ci siamo sicuramente persi d'animo.

Eravamo in 10 appassionati, 10 persone con una cosa in comune: La passione per i libri.

L'incontro è stato assolutamente positivo. Antonio Aliani, il direttore della biblioteca, ha esordito spiegando cos'è un gruppo di lettura e perchè l'abbiamo aperto proprio a Viadana.
E' seguita una mia spiegazione sugli scopi di questo gruppo ma soprattutto sono partiti i commenti dei partecipanti all'incontro.
Il dibattitto è stato stimolante e ricco di spunti. Il gruppo è molto eterogeneo e questo non può far si che alimentare la curiosità di vedere e di assistere ai prossimi incontri.

C'è chi legge un po' di tutto, c'è chi è restio per alcuni generi letterari, c'è chi è aperto a nuove letture, c'è chi vuole solamente leggere e divertirsi. Gli elementi per un gruppo compatto e stimolante ci sono tutti!
Il tutto poi è stato allietato da un ricco buffet che riproporremo sicuramente nelle serate successive!

Ma cos'hanno detto i partecipanti al gruppo di lettura?
Luisa: Ho aderito al gruppo perché sono stata attratta dalla novità dell'iniziativa; per avere uno scambio sui libri letti con gli altri lettori; perché mi interesserebbe allargare le letture agli autori arabi e iraniani in particolare.
Ivano: Il gruppo di lettura è una proposta che a Viadana mancava.
Paola: essendo fino ad ora appassionata al genere fantasy, il mio obiettivo è quello di allargare i generi di lettura.
Sara: Il gruppo di lettura può servire anche per recuperare libri che in precedenza non mi erano piaciuti.
Antonio: Fino ad ora la Biblioteca aveva messo a disposizione tanti servizi e libri da leggere, anche fornendo consigli ed orientamento; con questa iniziativa vogliamo offrire l'opportunità di entrare nell'atto più intimo della lettura insieme ai lettori nostri utenti e non.

Come primo incontro ho fornito io 5 titoli di libri da cui dovevamo sceglierne uno solo da leggere durante questo mese. D'ora in poi tutti i partecipanti e non potranno proporre dei libri da leggere per gli incontri futuri, così da avere più spunti e più generi letterari diversi!

I 5 titoli da me proposti sono stati:
- Mille splendidi soli - Khaled Hosseini
- La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano
- Le intermittenze della morte - José Saramago
- Molto forte, incredibilmente vicino - Jonathan Safran Foer
- Perchè i pesci non affoghino - Amy Tan

Il libro scelto per questo mese è Le intermittenze della morte - José Saramago, direi un titolo scelto quasi all'unanimità!
Nel prossimo post troverete una piccola trama per ogni libro proposto e soprattutto quella del libro scelto!

Buona Lettura a tutti!

Nessun commento: