mercoledì 15 luglio 2009

L'incontro di Giovedì 03 Luglio - Perchè i pesci non affoghino

Incontro ancora una volta interessantissimo! Il nostro gruppo è sempre più affiatato e sono contenta di sentire tutti così entusiasti di questi incontro!
Abbiamo iniziato con il botto, con salame e lambrusco della nostra cara Tea, melone e fragole di Annamaria e dolci vari dagli altri partecipanti! Qui si mangia e si parla di libri, cosa possiamo desiderare di più?

Il libro ha entusiasmato tutti, ed eravamo tutti concordi con il fatto che Amy Tan si perde in moltissime dettagliate descrizioni anche se, effettivamente, in questo libro si sofferma soprattutto su alcuni personaggi, mentre su altri dice poco e niente!
Il libro poi inizialmente è molto lento e sembra che non ingrani! Se qualcuno vuole leggerlo tutti vi consigliamo di tenere duro e di procedere perchè ne vale assolutamente la pena!

Il libro è piaciuto soprattutto perchè rispecchia la realtà e racconta fatti reali ed attuali, come qualcuno di noi ha avuto modo di approfondire su Internet!
C'è stato anche un dibattitto sulla presunta morte di un personaggio, che abbiamo appurato, rileggendo il passaggio, che si è fatta solo un po' di confusione con le parole di Amy Tan. Spunto interessante, che ci ha dato modo di parlare anche delle varie inclinazioni dei personaggi e di come Amy ha saputo trasmetterci le loro emozioni e sensazioni.
Un'altro spunto interessante è venuto fuori quando qualcuno di noi ha detto che, data la precisa descrizioni dei personaggi, dei luoghi e degli eventi di Amy, sembrava quasi di vedere un film e di esserci dentro.
Ivano ha così lanciato la domanda clou, è davvero positivo il fatto che ci sia sembrato un film? Secondo noi può essere una cosa positiva viste le delusioni di alcuni film tratti da libri?

A questo incontro mancava Antonio che però non ha mancato di raggiungerci tramite una telefonata dandoci anche lui le impressioni su questo libro! Il nostro gruppo è anche questo, lealtà e affidabilità, ma soprattutto amicizia e grande rispetto!

Le proposte per le letture di Luglio e Agosto sono state molteplici, le riporto tutte, così avremmo modo anche più avanti di venirle a ripescare:
Michela Murgia – Accabadora
Rosella Postorino – L’estate che perdemmo Dio
Giorgio Falco – L’ubicazione del bene
Demetrio Paolin – Il mio nome è legione
Fiore di neve e il ventaglio segreto – Lisa See
Giorgio Vasta – Il tempo materiale
Ascanio Celestini – Lotta di classe
John Fante – Chiedi alla polvere

Il libro scelto per il prossimo gruppo di lettura è Chiedi alla Polvere, di John Fante!
E il prossimo incontro si terrà Giovedì 3 settembre alle ore 21, sempre al Muvi di Viadana, carichi di cibo e di buone intenzioni!

Buona Lettura e buone vacanze a tutti!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ero assente all'incontro però posso dire che la storia avventurosa ti fa capire come la potenza dei media americani possa mettere nel tritatutto il bisogno di aiuto di singole persone coinvolte in un intrigo di carattere politico. Antonio

Anonimo ha detto...

Mi è piaciuto molto per il modo in cui tratta la situazione politica della Birmania oggi Myanmar. Alice

Anonimo ha detto...

Ho letto anch'io il libro e l'ho travota molto interessante.