lunedì 1 febbraio 2010

Incontro del 13 Gennaio - Giro di Vite

Ciao a tutti amici del Gruppo di Lettura!
Purtroppo io non sono riuscita ad essere presente a questo incontro a causa di una brutta influenza. Sono però riuscita a partecipare telefonicamente e a dire la mia su questo libro!
E' anche arrivata la mail di risposta di Murakami che ci informa che purtroppo non ha potuto rispondere ai nostri (pochi) quesiti perchè troppo impegnato con la stesura del suo nuovo libro. Ci ringrazia e spera che continueremo a seguirlo. Beh meglio di niente mi viene da dire.
In più mi hanno informato che abbiamo trovato un nome per il nostro gruppo finalmente! Signori e Signore ecco a voi il Gruppo di Gastro-Lettura! Mai nome fu più azzeccato!
Il libro, Giro di vite, è piaciuto più o meno a tutti. Annamaria ha detto che all'inizio l'ha odiato, poi gli è piaciuto sempre di più e alla fine l'ha trovato davvero bellissimo.
Possiamo dire che un po' a tutti è piaciuto dalla metà in poi, mentre per esempio a Stefania all'inizio non è piaciuto ma poi parlando e confrontandosi ha trovato il libro interessante.
Parlando del libro, a tutti è venuto il dubbio che in realtà in narratore fosse il bambino, Douglas, perchè all'inizio dice che la storia narra dell'istitutrice di sua sorella. In più non si capisce se alla fine muore o no.
Tutti concordano con il fatto che le ultime parole del libro "cuore spezzato...cessò di battere" potrebbero essere state tradotte senza trasporre quel reale significato che queste parole hanno in inglese! Quindi la traduzione potrebbe aver tolto/ridotto il reale significato del finale. Il bambino è morto perchè ha visto un fantasma? La fine, è in realtà l'inizio del libro?
Questi sono uno dei tanti interrogativi che ci siamo posti per questo meraviglioso libro.
I bambini non confermano ne smentiscono mai di vedere anche loro questi fantasmi, solo verso la fine viene una conferma da parte della bambina.
E poi, l'istitutrice, è paranoica? Vede davvero questi fantasmi o sono solo frutto della sua mente? Quando ha l'apparizione davanti alla serva si rende conto che non è pazza, ma possiamo davvero vederla in questo modo?
Insomma, questo libro ci ha lasciato tanti interrogativi ma ci ha anche lasciato affascinati da questa storia di fantasmi, narrata con uno stile unico che ti lascia incollato alla poltrona.

Diamo poi il benvenuto a Gianluca, nuovo partecipante al nostro gruppo!
Mi è dispiaciuto moltissimo non essere fisicamente presente a questo incontro, aspetto sempre con trepidazioni che arrivi la nostra data. Sono contenta però di aver trovato lo stesso un modo per partecipare e per dire la mia!
I libri proposti per il prossimo incontro erano gli stessi della scorsa volta. La scelta è caduta su "La rilegatrice dei libri proibiti" di Belinda Starling e il prossimo incontro si svolgerà Lunedì 15 Febbraio sempre al Muvi Viadana!
Non vedo l'ora di rivedervi tutti!
Buona Lettura amici miei!

Nessun commento: