domenica 21 marzo 2010

Incontro del 17 Marzo - Una pessima Allieva

Carissimi amici del gruppo di lettura,
come ogni mese eccomi qui a verbalizzare il nostro ultimo incontro. Questa volta ci siamo proprio superati, eravamo in 15 a partecipare e la nostra tavola era più imbandita che mai!
Inoltre GRANDISSIMA NOVITA'! E' stato finalmente scelto il nome per il gruppo, grazie a un suggerimento di Faldino da Facebook! Il nostro gruppo si chiamerà LETTO E MANGIATO! Ovviamente non mancherà il logo che posterò al più presto!
Ma torniamo a parlare del nostro incontro, con discussione sull'ultimo libro letto, "Una pessima Allieva" di Kate Long.
Il libro non è piaciuto a tutti. La storia di questa donna che si abbassa ad un livello tale per riempire i suoi vuoti colpisce molto, e stupisce. L’idea del libro non è male, e non è neppure scritto male. Si discute sula verosimilità della situazione: l’autrice fa passare la storia come quotidianità, ma a molti sembra molto inverosimile, mentre per alcuni pare una modernità il rapporto insegnante-allievo che anche nella realtà sta diventando sempre più stretto in certi casi. Il libro potrebbe dividere tra lettori scapoli e lettori accompagnati, perché letto con mentalità e predisposizioni differenti agli eventi che succedono.
E’ comunque indiscussa l’universalità del libro: può essere letto da tutti, ma le questioni presentate tra le pagine possono avere diversi punti di vista. La vita è fatta di comparse, semicomparse, amici, famigliari, ecc.. quindi è giustificabile che i personaggi del libro vengano e vadano nel giro di poche pagine. Alcuni non sono d’accordo sul fatto che certi personaggi (tipo Phil) abbiano avuto un ruolo molto marginale, e che anche se non ci fossero stati, nessuno se ne sarebbe curato. Tutti hanno avuto un ruolo, chi più, chi meno, ma é fine a sé stesso, spesso e volentieri, così come il personaggio stesso.
Il titolo tradotto in italiano non da immediatamente l’idea del libro perché sembra che la protagonista sia un’allieva dal comportamento molto criticabile, invece con le pagine si scoprirà che la vera allieva non sembra essere lei, ma colei che questa allieva cerca di educarla, che si sente sempre messa alla prova in ogni situazione, cercando di dimostrare di saper affrontare gli eventi, ma che non le riesce e che prende spesso scelte discutibili e di comodo (vedi roulotte, vedi figlio con Russ, vedi quando cerca di sembrare una teenager, immedesimandosi in un’amica di Kali).
L’incomunicabilità con il marito e il vagabondare senza una meta precisa tra posti e azioni completamente agli antipodi è sintomo di questa allieva non ancora matura, che pare ancora non sapere cosa vuole veramente dalla vita.

L'incontro è stato senza dubbio molto interessante, con tantissimi spunti di discussione modi diffenti di vedere una determinata situazione.
A fine serata siamo passati alla scelta del prossimo libro da leggere, questo mese ha vinto "Colla" di Irvine Welsh. Nel prossimo post vi elencherò gli altri libri che sono stati proposti durante quest'incontro.

Abbiamo anche dato un voto a tutti i libri letti in precedenza, sfruttando una media tra tutti i nostri pareri. Aspetto che mi arrivi l'icona del nostro sistema di valutazione (indovinate cosa abbiamo scelto?) poi creerò un post apposta.

Il prossimo incontro sarà proprio per il compleanno del nostro Gruppo di Lettura, Letto e Mangiato! Ci troviamo Mercoledì 28 Aprile alle ore 21.00 al Muvi, per parlare insieme di "Colla" e per festeggiare un anno del nostro gruppo!

Buona Lettura a tutti voi!

Nessun commento: